I’m gonna pick up my pajamas!

thumb-3.php_2-436x400I’m gonna pick up my pajamas!

Questo week end ero partita con trilioni di idee e programmi che sono tutti sprofondati con me sul comodissimo divano della mia amica! Un aperitivo sabato sera e poi tutti a casa… E allora oggi invece di parlarvi dello stile del week end mondano Milanese vi parlerò del perfetto outfit casalingo.

Metti che sei lì, abbandonata sul divano e il vicino suona per chiedere un poco di zucchero, per evitare che la pillola ti vada di traverso è opportuno che anche in casa comodità faccia rima con presentabilità.

Potrebbe essere un discorso un po’ maschilista, ma io sono contro le tutone di pile che l’inverno ci avvolgono come salami tanto quanto sono contro i pigiamini coordinati d’estate. Complici anni di convivenza con semi-estranei durante il periodo universitario ho sviluppato un mio preciso concetto di pigiama: leggings e maglione maschile quando fa freddo, pantaloncini e canotta quando fa caldo. Ho sempre i piedi congelati e appena posso mi metto scalza quindi non vado più la del paio di calze nere di cotone, ma vi imploro di rilegare le pantofole a forma di animale nella memoria dei pigiama party delle commedie americane!

“…Si è visto di tutto in un mondo senza stile
ma il pigiama ha ragione a non lo volerlo sentire
io il prigiama lascerò che me lo mettano in prigione
perché in pigiama non c’è ribellione
Io non voglio mettere il pigiama, ha gridato,
io non amo questo mondo e neppure lui mi ama…
io non voglio mettere il pigiama…”

Così cantava Claudio Lolli nel 1983. Cantautore impegnato, poeta, professore… c’aveva capito tutto.

Ma c’è una cosa che io non capirò mai: devo smetterla di predicare bene e poi farmi il ciuffo come Ciottolina appena varcata la soglia di casa. Prima o poi riuscirò ad abbandonare anche questa brutta abitudine!

Rispondi

