Dream Vintage with Francesca Caltabiano

Dream Vintage with Francesca Caltabiano

te vorrei tornare un pò bambina, a quando mi piaceva chiudermi in camera di mia nonna, sedermi sul letto e aprire tutti i portagioie. Spargevo sul piumone tutti i ciondoli e gli orecchini e li passavo in rassegna come se fossero tesori nascosti, assicurandomi che nessuno entrasse mi godevo quella mezz’ora di silenzio ascoltando il tintinnio che facevano, sentendo la sensazione che mi lasciava la polvere sulle dita. Il profumo di antico insieme all’odore delle lenzuola fresche, tutto illuminato dalla luce che entrava dalla finestra. Era sempre luminoso quel momento perchè senza il sole che filtrava dall’esterno non avrebbe avuto la stessa magia, quindi mi riservavo il mio piccolo spazio solo per le belle giornate.

Cercando su internet ho trovato il sito di Francesca Caltabiano ( http://www.francescacaltabiano.com ), designer fiorentina, e quelle sensazioni che provavo da piccola sono riaffiorate. Laureata nel 1989 a New York in Fashion Marketing presso il Fashion Institute of Technology, nel 1991 si diploma al Gemological Institute of America dove collabora come gemmologa per alcuni anni e torna in Italia nel 1993.

Dopo varie collaborazioni Francesca decide di dar vita alla propria attività nel 2007, iniziando a creare gioielli vintage. Le sue collezioni parlano di lei, dell‘influenza newyorkese degli anni ’90, della passione per la musica di Gaber e delle fiabe e canzoni della sua infanzia.

Adesso insegna Fashion in Film alla Florence University of the arts, collabora come designer con un’azienda alal creazione di complementi d’arredo e accessori per il tempo libero.

Nelle sue collezioni “Caracolla, Ranascimento, Post Rosp, Drago Mago” draghi, rospi un principi un pò re…Un pò solo rospi.

In “Don’t Leye TO ME” una collezione dedicata agli occhi, allo sguardo, all’iride come specchio dell’anima; in “Repechage” creazioni uniche dedicate al passato delle sue clienti. Ha fatto anche una collezione per uomo “Homology” per quei LUI che hanno senso dell’umorismo e non si preoccupano di indossare argento, smalto e perle. Ogni gioiello ha la propria storia accanto perchè ognuno di essi è unico.

 Vi lascio il soundtrack per questa collezione….. E qualche foto!

 

 

 

 

458906_3615566461504_688290521_odalia_collezioni_03402-1313Immagine 5Immagine 6

 

Ranascimento-anello-palle-gambo-bronzo-rosa1orecchini-narciso-francesca-caltabiano-post-rosporecchini-francesca-caltabiano-post-rosp

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...